IL NOSTRO ACCHIAPPA SOGNI PERSONALE.

Hi guys

ieri è stata una giornata davvero particolare.. in realtà da quel brutto e fastdioso BLUE MONDAY di cui vi ho parlato in precedenza tutte le nostre attività quotidiane hanno subito un rallentamento . Sarà un caso? Non lo so… fatto sta che tra me ed un gatto appena uscito da una vasca da bagno piena di acqua contro la sua volontà in questo momento penso non ci sia differenza. Stessa reazione empatica col mondo.

Dicevo di ieri,… quasi giunti al termine della giornata abbiamo partecipato al LABORATORIO sulle SENSAZIONI COLORATE. Mi direte voi… che cosa è?

Alcuni comuni della zona realizzano ogni anno dei laboratori a pagamento (se sei di fuori e cioè non appartieni al comune che organizza, come nel mio caso, paghi una maggiorazione, non ne capisco il motivo ..nemmeno ci fossero persone di serie a e persone di serie b ..soprattutto bambini…. ma va bene così, non voglio aprire una polemica ) dove ci sono esperti che fanno lavorare i bambini con i colori, con materiali diversi, li fanno avvicinare al mondo degli strumenti musicali, gli e ci insegnano piccole tecniche di rilassamento o posizioni yoga ecc.

Noi ieri abbiamo fatto la prima giornata sulle sensazioni colorate. Di per se avrei potuto essere io l’esperta per quello che abbiamo fatto ma devo essere sincera l’incontro ha avuto anche il suo lato positivo.

Non so se ai vostri figli di 5 anni è già capitato , ma al mio si, di iniziare a fare brutti sogni ogni tanto. Vuoi perchè sono carichi di stimoli esterni , vuoi perchè noi spesso siamo di corsa e loro vanno a letto tutti trafelati o ci vedono nervosi, vuoi che è così che va nella natura delle cose .. e dello sviluppo. DI FATTO, Lorenzo lamentava proprio di fare sogni agitati.

Ieri al laboratorio per combinazione l’esperta ha tirato fuori un enorme acchiappasogni tutto piumato . Ha chiesto ai bimbi se facevano mai brutti sogni ..e loro hanno alzato la mano e se conoscevano qull’oggetto. Lorenzo lo conosceva ed ha risposto di si … ha iniziato così ad incuriosirsi.

L’esperta ha spiegato la storia di NUVOLA FRESCA che faceva sempre brutti sogni, la sua mamma allora le costruisce una ragnatela di tessuto all’interno di un cerchio, con al centro una pietra lunare, ed in fondo tante piume penzolanti. Le spiega che la rete serve per tarttenere i sogni, se sono belli vanno al centro nella pietra lunare, se sono brutti si disperdono tra le piume. Lorenzo ascoltava incantato ed io ero molto felice della grande coincidenza alla quale eravamo andati incontro quel giorno.

Dopo la spiegazione , ci hanno dato un enorme foglio con disegnato al centro un cerchio perfetto, pennelli e tempere colorate. Abbiamo così iniziato a dipingere come meglio volevamo ed insieme ( è stato bellissimo e rilassante farlo a quattro mani senza fretta) con i pennelli e le tempere disegni anche senza senso all’interno del cerchio. Abbiamo fatto anche cuori simboli di amore, stelle filanti, lettere e via dicendo. Poi ci hanno dato della colla glitterata (Lorenzo l’ha scelta luminosa e gialla) con la quale fare la rete interna ed a seguire tante piume sintetiche colorate da attaccare sopra. Al centro abbimo messo una preziosissima pietra lunare. Il risultato finale è stato unico. Super.

Il mio piccolo era rilassato e felice di poter portare il suo acchiappasogni enorme a casa.

Ora dobbiamo solo appenderlo.

Metterò le foto del lavoro che abbiamo fatto. Spero possano essere utili anche a voi per passare un pomeriggio in relax durante qualche giornata piovosa. Spero anche che costruirlo possa servire ai vostri bimbi ad allontanare la paura dei brutti sogni.. e non solo ai vostri bimbi… chi di noi non ne fa?chi non ha paura del lupo cattivo?

Besitos

Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...