Vino Novello…

Buonasera a tutti.. stasera voglio parlarvi in breve del vino Novello. La tradizione Italiana di questo tipo di vino è abbastanza recente (circa una trentina di anni) ed è una rivisitazione del Beaujolais Francese (vino che amo profondamente e che nei miei ormai lontani trascorsi in Francia e non solo cercavo di gustare ad ogni occasione.. provare per credere)..che ha invece una tradizione molto più antica.

Di fatto il Novello si ottiene con il 30% di uve nuove ed una rimanente parte di vino degli anni precedenti. Per legge può essere venduto dopo la mezzanotte del 6 Novembre e lo si trova fino a circa Febbraio. Non va confuso con il vino nuovo che invece viene messo in commercio a marzo/aprile dell’anno successivo.

E’ un vino decisamente profumato (mosto , amarene, frutti di bosco…) di colore rosso vivo con riflessi violacei e leggermente (molto leggermente) frizzantino. Ha una gradazione alcolica maggiore di 11° e si beve preferibilmente fresco. Accompagna facilmente sia un pasto completo che salumi, castagne, formaggi e perfino frutta secca.

Ora arriva il bello.. Il VENETO è il principale produttore di novello Italiano ottenuto soprattutto con uve Merlot (ma non solo!!!).

Il Bardolino Novello DOP ed il Bardolino Classico Novello per esempio hanno come zona di produzione proprio i nostri vicini comuni di Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano, Cavaion, Torri del Benaco, Caprino, Rivoli Veronese, Pastrengo, Bussolengo, Sona, Sommacampagna, Castelnuovo, Peschiera e Valeggio. Tutte le operazioni di vinificazione devono essere svolte entro questa zona.

Termino dicendo che soprattutto negli ultimi anni si possono gustare questi vini meravigliosi nelle numerose feste a loro dedicate tra cui quella che si svolge proprio a Bardolino nel mese di Novembre.

Besitos a tutti

Saraveg76

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...